CONTATTA AVV. ALESSANDRO VACCA

Zunarelli Studio Legale Associato
Sede di Bologna
Via Santo Stefano n. 43 – 40125  Bologna (BO)

Tel. 051 2750020

alessandro.vacca@studiozunarelli.com

AREE DI PRATICA

CURRICULUM VITAE

Dopo uno stage presso la sede romana di un primario studio legale internazionale, dal novembre 2008 Alessandro Vacca collabora presso la Sede di Bologna ed è Associate dello Studio dal maggio 2012.

La sua attività si focalizza principalmente sulla consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto dei trasporti, amministrativo, civile e commerciale.

Laureatosi con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, nel febbraio 2012 ha conseguito il diploma biennale presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) di Bologna, con una tesi dal titolo “Requisiti generali di partecipazione alle gare pubbliche: aspetti problematici relativi all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006”. Nel giugno 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto dei Trasporti (curriculum compreso nel  Corso di Dottorato in Stato, Persone e Servizi nell’Ordinamento Europeo e Internazionale) presso l’Università degli Studi di Bologna, con dissertazione finale dal titolo “L’autotrasporto di cose per conto di terzi: profili tariffari e prospettive di sviluppo”.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna .

LINGUE
Italiano, inglese

PUBBLICAZIONI

The Road Transport of Goods on Behalf of a Third Party: Tariffs and Development Perspectives, in Musi M. (edited by), New comparative perspectives in Maritime, Transport and International Trade Law, Bologna, Libreria Bonomo Editrice, 2014, pp. 361 – 381