Diritto societario

Prestiamo assistenza alle imprese dalla fase della loro costituzione a quella di liquidazione ed estinzione, affiancandole in tutte le fasi critiche della loro attività d’impresa.

Nella fase della costituzione, aiutiamo il Cliente nella scelta del corretto veicolo d’investimento in relazione alle sue specifiche esigenze e alle caratteristiche del mercato e del settore d’attività nel quale egli opera.

Durante la vita dell’impresa interveniamo, affiancandoci al Cliente per consentirgli di superare criticità o risolvere controversie tra i soci o gli organi sociali e di conseguire, così, nuovi equilibri sociali o di identificare soluzioni alternative di gestione dell’impresa.

Vantiamo al riguardo particolare esperienza in sede di contenzioso per quanto attiene alla responsabilità di amministratori e sindaci di società, sia nell’ambito di procedure concorsuali che di cognizione ordinaria.

Nella fase liquidativa ed estintiva dell’impresa, indirizziamo il Cliente verso i corretti strumenti di gestione dello stato d’insolvenza, affiancandolo nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e nella fase gestionale del concordato.

Viene prestata assistenza anche alle imprese che soffrano gli effetti della crisi di proprie imprese debitrici, aiutandole con la scelta e nell’utilizzo degli strumenti più opportuni per minimizzare il danno da decozione del debitore.

Di seguito alcuni esempi di incarichi che abbiamo svolto di recente:

  • abbiamo rappresentato gli ex sindaci e amministratori di una società in un procedimento cautelare promosso nei loro confronti dalla società di cui erano organi, mirante ad ottenere il sequestro conservativo di tutti i loro beni personali. La pretesa della società era basata sull’assunto che amministratori e sindaci ne avessero provocato il dissesto
  • rappresentiamo un ex amministratore di una società in una disputa, attualmente pendente in appello, intentata nei confronti suoi e di altri convenuti, originata da una compravendita delle quote di una società poi dichiarata fallita, in relazione alla quale l’acquirente lamenta d’esser stata danneggiata dalla venditrice, dai suoi amministratori e dai membri del collegio sindacale, dai quali pretende di ricevere un ingente risarcimento
  • abbiamo assistito una società veneta nella costituzione di una Joint Venture con una società cinese mirante allo sviluppo commerciale di un progetto relativo ad accumulatori elettromagnetici ad alta efficienza energetica
  • veniamo frequentemente richiesti di predisporre e aggiornare atti costitutivi, statuti, patti parasociali e delibere societarie

emea-leading-firm-16
Reliable, trustworthy and cost effective
– The Legal 500 –

small_Chambers 2016 Logo Studio

“Does act as a team and always finds the best lawyer for each issue”
– Chambers and Partners –