- Studio Zunarelli - https://www.studiozunarelli.com -

La Legge di stabilita’ introduce una nuova riforma dell’autotrasporto

La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto una serie di rilevanti modifiche alla disciplina giuridica dell’autotrasporto di merci per conto terzi. Si tratta di un pacchetto di norme, la cui introduzione era stata annunciata a metà novembre dal Ministro Lupi, che ancora una volta dividono il mondo del trasporto: la riforma è, infatti, parzialmente condivisa da alcune delle organizzazioni imprenditoriali di categoria e fortemente criticate da altre.

Queste, in sintesi, alcune delle principali novità cui saranno assoggettati i contratti di trasporto merci su strada da 1 gennaio 2015.

Il nuovo contesto normativo sopra tratteggiato rende probabilmente opportune, sia da parte dei committenti, sia da parte dei vettori, alcune riflessioni circa l’adeguatezza delle procedure operative adottate sino al 31 dicembre 2014. Non è, inoltre, da escludere che in taluni casi possa essere necessaria una revisione della contrattualistica adottata sino ad oggi. Lo studio è, ovviamente a disposizione per ogni opportuno approfondimento.

(A cura dell’Ufficio di Bologna – Prof. Avv. Massimo Campailla [1] – 0512750020)