- Studio Zunarelli - https://www.studiozunarelli.com -

Alberto Pasino relatore al 59° Congresso Mondiale dell’Union Internationale des Avocats

L’Avv. Alberto Pasino [1] parteciperà in veste di relatore al 59° Congresso dell’UIA, che riunirà a Valencia, dal 28 ottobre al 1 novembre, più di mille avvocati provenienti da oltre settanta Paesi.

Prenderà parte al seminario, organizzato dalla Commissione Diritto dei Trasporti, dedicato alla “Limitation of Liability”, che avrà luogo il 30 ottobre, con inizio alle 15.00, presso il Palacio de Congresos. Nel corso del seminario i relatori discuteranno della legittimità teorica di tale concetto, e le conseguenze pratiche in caso di danni particolarmente gravi.
L’Avv. Pasino aprirà gli interventi con una relazione sul tema “The Legitimacy of the Concept of Global Limitation”.

La mattina del giorno successivo, sempre presso il Palacio de Congresos avrà luogo il seminario, organizzato dalla Commissione di Diritto Internazionale Privato, su tema “Forum Selection Clauses in International Contracts”. Nel corso del seminario i relatori discuteranno le tendenze dei diversi ordinamenti in merito alle clausole di scelta del foro e forniranno un panorama dei significativi cambiamenti recentemente introdotti dalla Convenzione dell’AIA sugli accordi di scelta del foro, e alle sue interazioni con il “recast” del regolamento Bruxelles I.

L’Avv. Pasino terrà un intervento dedicato al tema dei “Validity requirements of jurisdiction clauses in bills of lading”.