
In questo nuovo episodio di “On the road”, l’Avvocato Federica Fantuzzi, Senior Partner dello Studio Zunarelli di Trieste, analizza il tema della dichiarazione doganale, approfondendo le implicazioni e le conseguenze di eventuali errori o omissioni in fase di compilazione.
In questa puntata, l’Avv. Fantuzzi esamina la dichiarazione doganale, spaziando dall’analisi dell’errata indicazione dell’origine della merce alla non corretta indicazione della quantità, della valuta o della voce doganale. In particolare, vengono esaminate le sanzioni amministrative conseguenti all’errata o incompleta compilazione del suddetto documento: tra cui multe dal 100% al 200% dei diritti evasi, nonché conseguenze penali in presenza di aggravanti o superamento di una certa soglia di valore.
Viene inoltre trattata la questione del sequestro e della confisca delle merci in caso di dichiarazione infedele, evidenziando le eccezioni previste dalla legge.
Perché ascoltare “On the road”?
Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda Cavallo, Associates dello Studio.
Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.
Come ascoltarci?
Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.
Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.
Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.