CONTATTA GIUSEPPE SCIARRETTA

Zunarelli Studio Legale Associato
Sede di Bologna
Via Santo Stefano n. 43
40125  Bologna (BO)

Tel. 051 2750020

linkedin_ico

AREE DI PRATICA

CURRICULUM VITAE

Ufficiale della Guardia di Finanza per oltre un decennio, nel periodo di appartenenza al Corpo ha ricoperto molteplici incarichi, tra cui, in ultimo, quello di Comandante della Sezione Riciclaggio del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bologna.

Laureato in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e Giurisprudenza, ha altresì conseguito due Master Universitari in “Metodologie di contrasto all’evasione ed elusione fiscale” e in “Anticorruzione: nuovi modelli di etica pubblica”.

Partecipa in qualità di relatore a convegni organizzati dagli Ordini professionali del settore e in qualità di docente ai corsi di formazione professionale obbligatoria che trattano ed approfondiscono tematiche in materia di antiriciclaggio.

Membro della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, nonché Responsabile del dipartimento antiriciclaggio dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, è autore di numerosi contributi editoriali, collaborando con varie testate editoriali: IPSOA – Wolters Kluwer, Italia Oggi e Maggioli Editore.

Fornisce consulenza a favore di professionisti e società obbligate al rispetto della normativa antiriciclaggio (redazione policy, formazione, valutazione del rischio, ecc.) svolgendo, se richiesto, il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio. Svolge assistenza durante i controlli e le ispezioni eseguite dalla Guardia di Finanza e le altre Autorità di Vigilanza competenti, fornendo altresì supporto nell’ambito di eventuali procedure sanzionatorie o procedimenti penali per ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio e reati societari/tributari.