Siamo lieti di annunciare che il Prof. Avv. Stefano Zunarelli ha ricevuto il riconoscimento “Lawyer of the Year” nella categoria Shipping Law ai Legal 500 Italy Awards 2025. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano il 28 ottobre 2025 e ha riunito i principali studi legali italiani e internazionali. Il premio, assegnato da…

Zunarelli – Studio Legale Associato è lieto di presentare Z Talks, un ciclo di incontri culturali pensato come spazio di approfondimento e dialogo su temi di interesse storico, artistico e scientifico. Il primo appuntamento si terrà venerdì 7 novembre alle ore 16.00 presso la sede di Bologna dello Studio, sita in Via Santo Stefano 43….

In questo episodio speciale di “On the road”, l’Avv. Linda Jacques, Partner nel team Marine, Shipping and Logistics dello Studio Lester Aldridge nel Regno Unito, è intervenuta per discutere delle implicazioni e delle sfide che gli operatori marittimi stanno affrontando nella scelta del carburante nel trasporto marittimo. L’Avv. Jacques analizza, in particolare, la risposta degli…

L’Organisation pour l’Harmonisation en Afrique du Droit des Affaires (OHADA) rappresenta oggi una delle esperienze più avanzate di integrazione giuridico-economica nel continente africano. Creata nel 1993 e ora comprendente 17 Stati membri, l’OHADA ha l’obiettivo di armonizzare il diritto commerciale e societario in Africa francofona, promuovendo un contesto d’affari trasparente, prevedibile e competitivo. Il regime…

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia si è recentemente pronunciato su una vicenda in materia edilizia avente ad oggetto un’ordinanza di demolizione e di ripristino dello stato dei luoghi adottata da un’Amministrazione comunale. La società ricorrente, assistita con successo dagli Avvocati Giardini, Tonioni e Razzaboni, aveva impugnato il provvedimento comunale contestando, tra l’altro, la…

Nel momento in cui si firma un preliminare di compravendita immobiliare, è ormai consuetudine prevedere che l’acquirente versi una caparra confirmatoria e che il pagamento del saldo sia subordinato all’ottenimento di un mutuo bancario. Cosa accade, invece, se è l’acquirente stesso a rinunciare volontariamente al finanziamento? Il venditore può considerarlo inadempiente e trattenere la caparra?…

Come noto, quando un volo viene cancellato o arriva a destinazione con più di tre ore di ritardo, i passeggeri hanno diritto – in base al Regolamento UE 261/2004 – ad una compensazione pecuniaria fino a 600 euro a seconda della lunghezza della tratta. Questo diritto, però, ha una “scadenza”: bisogna agire entro un certo…

La corporate governance in Cina sta vivendo una trasformazione profonda. La Company Law, così come rinnovata nel 2023, e in vigore dal 2025, introduce un modello di governance centrato sul consiglio di amministrazione che ridefinisce il ruolo degli amministratori e delle strutture di vigilanza. Allo stesso tempo, le autorità di regolamentazione stanno accelerando le iniziative…

Seguici sui social: