CONTATTA AVV. ANDREA SORGATO

Zunarelli Studio Legale Associato
Sede di Shanghai
Jing’an China Tower – Unit 1209
1701 West Beijing rd, Jing’an District
200040 Shanghai – P.R. China

Tel. 0086 21 5150 1952

andrea.sorgato@studiozunarelli.com

AREE DI PRATICA

 

CURRICULUM VITAE

Andrea Sorgato è of counsel dello Studio dal 2017. Vive in Cina dal 2014, ed è coordinatore del dipartimento healthcare della sede di Shanghai dello Studio.

Si occupa di sanità continuativamente dal 2001, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università Cattolica di Milano. Da allora, ha sempre seguito questo settore, tradizionalmente uno dei più trasversali, occupandosi tra l’altro di problematiche pubblicistiche inerenti i rapporti con il Servizio Sanitario, di negoziazioni degli accreditamenti per le strutture sanitarie private, dei rapporti di lavoro con il personale medico, dei profili inerenti il contenimento della spesa sanitaria e farmaceutica.

Dal 2008 ha iniziato a seguire più da vicino anche il settore farmaceutico, assistendo numerose aziende farmaceutiche in numerose questioni inerenti, tra l’altro, il market access, la negoziazione della rimborsabilità con le Autorità regolatorie, l’ingresso dei farmaci generici ed i loro rapporti con gli originators, i dossier regolatori delle specialità medicinali, i farmaci biosimilari, le gare di procurement per l’acquisto delle specialità medicinali da parte del Servizio Sanitario.

Svolge assistenza alle imprese sanitarie nelle varie fasi dell’ingresso nel mercato sanitario cinese: costituzione delle legal entities, assistenza nella ricerca del partner commerciale cinese e costituzione delle relative joint-ventures, negoziazione con le autorità governative sanitarie locali, consulenza nei rapporti commerciali con i distributori locali di specialità medicinali e dispositivi medici.

È stato assistente alla cattedra di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato di Redazione della rivista “Rassegna di diritto farmaceutico e della salute”, fondata da Antonio Astolfi, e del Healthcare Working Group della Camera di Commercio Italiana in Cina.

LINGUE:

Inglese, Italiano, Cinese, Francese, Spagnolo