CURRICULUM VITAE

Alberto Pasino è Partner dello Studio Zunarelli sin dalla sua costituzione.

Resident Partner dell’Ufficio di Trieste sin dal 1996, nel 2006 ha curato lo start up dell’Ufficio di Shanghai, ove ha a lungo risieduto e con il quale ancora collabora.

Fa parte del Managing Board dello Studio.

Opera prevalentemente nel settore del diritto della navigazione e dei trasporti, del diritto commerciale, del diritto civile, del contenzioso e degli arbitrati.

Ha una vasta esperienza in arbitrati e dispute giudiziali in materia di responsabilità dei terminal portuali, trasporti multimodali, marittimi e terrestri, spedizioni internazionali, diporto nautico e appalto. Presta inoltre assistenza nei settori dell’investimento estero diretto e del commercio internazionale con la Cina.

Membro attivo di svariate associazioni, è rappresentante territoriale per il Friuli-Venezia Giulia dell’Associazione Studi Legali Associati (ASLA), di cui riveste la carica di coordinatore del Gruppo Trasporti. E’ membro dell’Associazione Italiana Diritto Marittimo (AIDIM) e, dal 2015, componente del Comitato di Direzione della Rivista Il Diritto Marittimo. E’ inoltre membro dell’Union Internationale des Avocats (UIA), della cui Commissione Diritto dei Trasporti è vicepresidente.

Tiene attività seminariale in sede universitaria e di alta formazione in materia di diritto dei trasporti, della navigazione e del commercio internazionale, ed ha al proprio attivo diversi articoli su tali argomenti.

Ha fatto parte della Commissione nominata dal Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti per la redazione del Codice della Nautica da Diporto.
Chambers Europe lo segnala come recognised practitioner in Shipping in Italia.

Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992, è iscritto all’Albo Avvocati di Trieste dal 1995 ed è Avvocato Cassazionista dal 2008.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Società dei Concerti di Trieste

LINGUE
Italiano, inglese

PUBBLICAZIONI

– La responsabilità del vettore marittimo nel trasporto mediante containers (Trasporti, 1994)

– Accesso alla professione di trasportatore di viaggiatori su strada e attribuzioni regionali (Diritto dei trasporti, 1994)

– Su un caso di trasporto a condizioni FCL/FCL in container (Diritto dei trasporti, 1995)

– I contratti di utilizzazione dei containers (in “Atti del Convegno: Dai tipi legali ai modelli sociali nella contrattualistica della navigazione, dei trasporti e del turismo”) Giuffré, 1996

General conditions applying to services by transport intermediaries, Union Internationale des Avocats December 2012

Cyberspace and the Sea. The method of reunification of Maritime Law as inspiring model for Internet regulation, Union Internationale des Avocats, October 27, 2014

– Spunti in tema di consenso dell’assicurato e azione del contraente nell’assicurazione per conto di chi spetta (Il Diritto Marittimo 2014)

SEMINARI

Relatore sui seguenti argomenti:

Jurisdiction clauses in Bills of Lading (Commissione di Diritto Internazionale Privato dell’UIA, Congresso di Valencia, 2015)

The justification of global limitation of liability (Commissione di Diritto dei Trasporti dell’UIA, Congresso di Valencia, 2015)

Il diritto marittimo a Trieste dal secondo dopoguerra ai giorni nostri (Convegno ASLA, Ordine degli Avvocati di Trieste, 2015)

La professione legale e lo Studio associato (Convegno ASLA, Ordine degli Avvocati di Trieste, 2014)

Cyberspace and the Sea (Commissione di Diritto Internazionale Privato dell’UIA, Congresso di Firenze, 2014)

Questioni aperte in tema di contratto di spedizione (Convegno ASLA, Ordine degli Avvocati di Milano, 2014)
Acquisitions by Chinese Companies and Individuals (Commissione Fusioni e Acquisizioni dell’UIA, Seminario Invernale a Brunuco, 2014)

Transport clauses in commercial contracts: issues of applicable law and jurisdiction (Commissione di Diritto dei Trasporti dell’UIA, Congresso di Macao, 2013)

Modulo Diritto dei trasporti ( “Master Diritto e Impresa” de Il Sole 24ore Business School di Milano, 2013)
General conditions applying to services by transport intermediaries (Commissione di Diritto dei Trasporti dell’UIA, Congresso di Dresda, 2012)

Il Diritto dei trasporti cinese (Ordine degli Avvocati di Genova, 2011)

Il Multimodal Transport Operator (Master in Diritto ed Economia del Mare, Camera di Commercio di Pescara, dal 2005 al 2011)

Il Terminal Operator (Master “Logistics Promoter”, Università di Trieste, 2008)

Il Codice Marittimo cinese (Master in Diritto Civile e Commerciale cinese, Università di Genova, 2007)
Il raccomandatario marittimo (Ordine degli Avvocati di Taranto, 2006)

Il Multimodal Transport Operator (Master di Diritto dei Transporti e della Logistica, Università di Bologna, dal 1999 al 2006)