Diritto societario

Lo Studio fornisce specifica consulenza ed assistenza in materia di diritto societario e dell’impresa, affiancando persone fisiche e persone giuridiche, nazionali ed internazionali, soci ed organi sociali nella gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa, nonché in tutte le eventuali fasi critiche delle relative attività.

Grazie alla ampia copertura del territorio nazionale, alle sedi estere dello studio, alle best friendship con studi e professionisti stranieri, lo studio è in grado di offrire un’assistenza completa per ogni genere di operazione societaria, non solo dal punto di vista legale, ma anche sotto i profili contabili e notarili.

  • Costituzione

    Prestiamo assistenza e consulenza alla clientela nella strutturazione di un ampio ventaglio di operazioni assistendola, altresì, nella scelta della più adeguata forma d’investimento in relazione alle proprie specifiche esigenze.

    In particolare, precedentemente alla costituzione, svolgiamo un’attività di compliance ad ampio spettro, fornendo un’analisi completa di tutta la documentazione richiesta dalla normativa di volta in volta applicabile e della sua regolarità, prestiamo assistenza nella programmazione e progettazione dell’operazione mediante dettagliato termsheet.

    I professionisti dello studio, anche partecipando ad assemblee e consigli di amministrazione di primarie società attive in molteplici settori dell’economia, hanno maturato una consolidata esperienza nella negoziazione e predisposizione di atti costitutivi di società, sia italiane sia straniere, joint venture con partner sia italiani che esteri, patti sociali, clausole statutarie e patti parasociali, nonché nella definizione e nella scelta del miglior assetto di governance in relazione alle esigenze del cliente, alla tipologia della società, alla nazionalità della stessa o al suo business.

    Lo Studio fornisce supporto al cliente ed agli organi sociali rispetto agli adempimenti di legge e di statuto successivi alla costituzione o modificazione della società.

    I professionisti dello Studio hanno maturato una considerevole esperienza anche con riferimento alla legislazione cooperativa e consorziale.

  • Gestione Ordinaria

    Pendente societate prestiamo assistenza e consulenza nella negoziazione delle modifiche societarie nonché in occasione delle assemblee dei soci e delle riunioni degli organi sociali.

    I professionisti dello studio si occupano quotidianamente della predisposizione e redazione degli atti societari, dei verbali di assemblee, ordinarie e straordinarie, dei soci, nonché delle riunioni del consiglio di amministrazione ed in generale nella predisposizione di tutta la documentazione societaria e nella cura degli adempimenti richiesti dalla legge.

    Lo Studio, avvalendosi anche di qualificati professionisti esterni per lo svolgimento dell’attività di compliance per i profili non legali, fornisce assistenza nella verifica, predisposizione ed aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, di gestione e di controllo delle società ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 231/01.

    Prestiamo, inoltre, assistenza day by day nella redazione e nella negoziazione di accordi commerciali di ogni genere con soggetti nazionali ed internazionali (tra i quali, a titolo esemplificativo, contratti di produzione e fornitura, utilizzazione, logistica, circolazione e gestione dei beni e servizi), affiancandoci al cliente per consentirgli di superare criticità o risolvere controversie e problematiche tra i soci, gli organi sociali e le autorità pubbliche.

  • Gestione Straordinaria – M&A

    Lo Studio presta costantemente specifica consulenza ed assistenza a clienti, nazionali ed internazionali, nella negoziazione e realizzazione di operazioni straordinarie per la riorganizzazione e lo sviluppo societario, tra le quali, fusioni, scissioni, trasformazioni, trasferimenti di sedi e stabilimenti, in Italia ed all’estero, e nella costituzione di raggruppamenti temporanei di imprese e joint venture.

    In particolare, i professionisti dello studio forniscono assistenza in relazione a tutte le fasi necessarie o eventuali al fine di portare a termine le suddette operazioni societarie: dalla negoziazione dei termini dell’operazione e predisposizione degli impegni preliminari (e.g. Lettere di intenti, Memorandum of Understanding), all’attività di legal e tax due diligence (quest’ultima anche mediante la partecipazione di selezionati consulenti esterni), alla trattativa e predisposizione degli accordi contrattuali, alla trattativa con i dipendenti ed i sindacati ed alla gestione delle problematiche che possono emergere, fino al closing ed alla attuazione degli adempimenti contrattuali e legali richiesti per il perfezionamento dell’operazione e successivi alla stessa.

  • Investimenti

    Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’assistere clienti, nazionali ed internazionali, in operazioni di investimento o disinvestimento in società nazionali ed internazionali.

    I professionisti dello studio, in particolare, forniscono consulenza ed assistenza nell’ambito delle operazioni di acquisizione e dismissione di partecipazioni sociali (sia di maggioranza sia di minoranza), trasferimenti di aziende e rami di azienda o di altri assets aziendali, nonché nelle operazioni di ricapitalizzazione, mediante conferimenti in denaro e in natura.
    In particolare, i professionisti dello studio forniscono assistenza in relazione a tutte le fasi necessarie o eventuali al fine di portare a termine le suddette operazioni societarie: dalla negoziazione dei termini dell’operazione e predisposizione degli impegni preliminari (e.g. Lettere di intenti, Memorandum of Understanding), all’attività di legal e tax due diligence (quest’ultima anche mediante la partecipazione di selezionati consulenti esterni), alla trattativa e predisposizione degli accordi contrattuali (SPA – Sale and Purchase Agreement), fino al closing, al trasferimento delle partecipazioni societarie ed, in generale, alla attuazione degli adempimenti contrattuali e legali richiesti per il perfezionamento dell’operazione e successivi alla stessa.

  • Liquidazione ed estinzione

    Nella fase liquidativa ed estintiva dell’impresa, indirizziamo il cliente verso i corretti strumenti di gestione dello stato d’insolvenza, affiancandolo nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e nella fase gestionale del concordato.

    Viene prestata assistenza anche alle imprese che soffrono gli effetti della crisi di proprie imprese debitrici, accompagnandole nella scelta e nell’utilizzo degli strumenti più opportuni per minimizzare il danno da decozione del debitore.

  • Contenzioso

    Lo Studio presta attività di consulenza ed assistenza alle imprese, ai soci ed agli organi societari, sia in sede stragiudiziale, sia nell’eventuale contenzioso arbitrale (anche in sede internazionale e.g. International Chamber of Commerce di Parigi) o giurisdizionale.

    Vantiamo al riguardo specifica esperienza in sede di contenzioso per quanto attiene alla responsabilità di amministratori e sindaci di società, sia nell’ambito di procedure concorsuali che di cognizione ordinaria o in sede arbitrale. In particolare in materia di obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci, predisposizione e gestione delle scritture contabili, contestazioni da parte delle autorità di vigilanza, esercizio dei diritti dei soci di maggioranza e violazioni dei diritti dei soci di minoranza, impugnazioni di bilanci, delibere dei soci e degli organi sociali.

  • Collaborazioni

    Collaboriamo di frequente con notai e commercialisti esperti e specializzati in operazioni societarie straordinarie, inclusi professionisti che hanno seguito personalmente quotazioni di società di notevole importanza a livello nazionale ed internazionale.

    Alcuni dei professionisti dello studio svolgono attività pubblicistica e seminariale in materia societaria e sono membri di consigli di amministrazione di società.

  • Incarichi svolti di recente

    Di seguito alcuni esempi di incarichi che abbiamo svolto di recente:

    • abbiamo assistito una società veneta nella costituzione di una Joint Venture con una società cinese mirante allo sviluppo commerciale di un progetto relativo ad accumulatori elettromagnetici ad alta efficienza energetica;
    • abbiamo fornito assistenza nella redazione degli statuti sociali di due società di capitali interessate allo sviluppo di applicazioni tecnologiche e import-export di componenti meccaniche, nonché nella redazione di correlati patti parasociali;
    • abbiamo fornito assistenza nella redazione dello Statuto e del Regolamento di una società consortile a responsabilità limitata finalizzata all’offerta di servizi portuali e marittimi;
    • abbiamo prestato assistenza ad una società cinese nell’acquisizione della quota totalitaria di una società che controlla un gruppo di società situate in altri paesi (tra cui Italia, Cina e Svizzera);
    • stiamo assistendo una società indiana nell’acquisizione della quota totalitaria di una società italiana;
    • abbiamo prestato assistenza alla controllata italiana di una multinazionale nella negoziazione e stesura di un contratto di acquisizione di ramo di azienda di una società italiana;
    • abbiamo prestato assistenza ad una società cinese nella negoziazione e stesura di un contratto di cessione del credito, il quale prevedeva, inoltre, la liberazione della totalità dei certificati azionari di una società italiana, controllata da una società cinese, da un pegno costituito a garanzia del credito oggetto del contratto;
    • abbiamo prestato assistenza ad una società a responsabilità limitata per una delicata cessione di quote tra soci;
    • abbiamo prestato assistenza alla succursale svizzera di una multinazionale nella sostituzione dei componenti dell’organo amministrativo;
    • abbiamo prestato assistenza ad una multinazionale nella sostituzione dei certificati azionari e dei certificati degli strumenti finanziari dati in pegno ad una banca straniera;
    • abbiamo prestato assistenza alla controllata inglese di una multinazionale nella negoziazione di un contratto per la cessione di tutte le azioni possedute in una società indiana, di proprietà della società inglese, agli altri azionisti della società indiana;
    • stiamo prestando assistenza ad una multinazionale nella negoziazione di un contratto per la cessione di tutte le azioni possedute in una società algerina;
    • abbiamo prestato assistenza ad una società nella negoziazione di un Licence Agreement con una società indiana;
    • abbiamo prestato assistenza ad una multinazionale nelle procedure relative ad un sequestro di stabilimento produttivo essenziale ai fini dell’operatività della società ed alle relative implicazioni economiche e gestionali;
    • abbiamo prestato assistenza ad una primaria società di capitali nelle procedure volte all’esclusione di un proprio socio dalla compagine sociale, tramite instaurazione di un giudizio cautelare conclusosi positivamente;
    • abbiamo fornito pareri in materia di direzione e coordinamento, che presupponevano la disamina di una serie di patti parasociali conclusi tra alcuni membri della compagine sociale di società italiane partecipate da multinazionali, tra le quali una società leader nel settore delle biotecnologie;
    • abbiamo fornito un parere ai soci di una società di capitali, assoggettata a procedura concorsuale, relativamente al possibile coinvolgimento dell’organo di controllo nella causazione del dissesto che ha coinvolto la società;
    • abbiamo prestato assistenza ad una società di capitali nell’ambito di una procedura fallimentare attivata contro la cliente da parte di un ex socio e conclusasi con il rigetto dell’istanza di fallimento;
    • abbiamo prestato assistenza a numerose cooperative per la predisposizione delle delibere assembleari e nell’ambito delle definizioni delle partite di dare e avere con i soci uscenti.

Notizie Correlate