E’ stata pubblicata nel mese di agosto la Shipping guide di Chambers and Partners, casa editrice britannica nota per le guide che dal 1990 dedica all’analisi del mercato dei servizi legali.

A differenza di tali guide, la Shipping Guide ha ad oggetto il diritto, piuttosto che gli Avvocati. Scritta focalizzandosi sulle necessità dei pratici – tanto dei legali interni quanto dei dirigenti d’impresa – essa affronta alcuni tra gli aspetti più attuali della materia nelle più significative giurisdizioni del mondo (tra le altre: RPC, USA, Russia, UK, Singapore, Panama, Brasile, Grecia e Malta).

A titolo esemplificativo, la Shipping Guide analizza importanti problematiche concernenti l’iscrizione delle navi nei pubblici registri, se le piattaforme per la trivellazione e le FPSO rientrino nel concetto di nave, come siano registrati e graduati i privilegi e le ipoteche marittime, quale sia il percorso per la loro esecuzione, quale sia il trattamento riservato dalle procedure concorsuali ai contratti di noleggio di nave, quali siano i diritti dei creditori in ipotesi di insolvenza e quale l’influenza del mercato secondario dei finanziamenti nello specifico settore dello shipping.

Zunarelli – Studio Legale Associato ha curato la sezione dedicata all’Italia, che può essere letta gratuitamente alla pagina cliccabile qui.

 

CategoryStudio Zunarelli

Seguici sui social: