Il 13 luglio 2021 si è tenuta a Chongqing la firma del Memorandum di Collaborazione tra l’Istituto Gaslini di Genova e il Chongqing Health Center for Women and Children. Lo Studio Zunarelli ha assistito l’Istituto Gaslini nell’intera fase di ricerca del partner, di negoziazione e di conclusione dell’accordo, che ha ad oggetto progetti di cooperazione in neonatologia e chirurgia perinatale.

La firma del Memorandum è il risultato di una stretta cooperazione tra la sede di Shanghai dello Studio Zunarelli – che ha rappresentato l’Istituto Gaslini nella negoziazione con la controparte cinese – e il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, la cui collaborazione ha dato un notevole contributo sia nella fase di prima presentazione sia nella conclusione dell’accordo.

Il Segretario del Comitato del PCC del Chongqing Health Center for Women and Children, Wang Jian, dopo la firma del MoU alla presenza dei rappresentanti istituzionali cinesi e delle autorità diplomatiche italiane

 

Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, raggiunto nonostante le restrizioni attualmente in atto a causa della pandemia. La cerimonia di firma si è tenuta sia in presenza a Chongqing sia in remoto, il che ha reso possibile la partecipazione del Direttore Generale dell’Istituto Gaslini, dr. Renato Botti, il quale ha sottoscritto direttamente l’accordo in rappresentanza dell’Istituto. Per il Chongqing Health Center for Women and Children, il Segretario del Comitato del PCC dell’ospedale Mrs. Wang Jian ha sottoscritto il MoU alla presenza del Console Generale d’Italia a Chongqing dott. Guido Bilancini, del consigliere scientifico presso il Consolato Generale d’Italia a Chongqing dott. Lorenzo Gonzo, e dell’avv. Andrea Sorgato, Associate della sede di Shanghai dello Studio Zunarelli, responsabile per la Cina del settore Healthcare & Life Sciences e rappresentante dell’Istituto Gaslini in Cina.

Discorso di saluto del Direttore Generale dell’Istituto Gaslini, dott. Renato Botti

Discorso di saluto del Console Generale d’Italia a Chongqing, dott. Guido Bilancini

A seguito della cerimonia di firma, si è tenuta la prima riunione tecnica tra i medici dell’Istituto Gaslini e i rispettivi colleghi cinesi. Per l’Istituto Gaslini, hanno partecipato il prof. Luca Ramenghi, direttore della Patologia Neonatale, e il dott. Andrea Moscatelli, direttore della Terapia Intensiva pediatrica e neonatale, i quali hanno illustrato talune procedure e protocolli di chirurgia perinatale in uso presso l’Istituto Gaslini, suscitando la viva attenzione dei colleghi.

Seguici sui social: