Lo scorso 13 dicembre, la General Administration of Costums of China (GACC) ha rilasciato un ulteriore comunicato – Annuncio No. 103/2021 (di seguito Annuncio) – che fornisce alcuni chiarimenti relativamente al Regolamento no. 248 (Regulations on the Registration and Administration of Overseas Producers of Imported Food) e al Regolamento no. 249 (Administrative Measures on Import and Export Food Safety) pubblicati lo scorso 12 aprile dalla medesima autorità.

Alla luce della recente entrata in vigore di entrambi i regolamenti, il legislatore cinese fornisce alcune precisazioni relativamente a specifici punti che, prima della pubblicazione di tale Annuncio, destavano non poca incertezza nei produttori attualmente alle prese con il perfezionamento della registrazione della propria azienda all’autorità doganale. Tale registrazione sarà infatti condizione obbligatoria al fine di proseguire l’attività di esportazione di prodotti alimentari in Cina in linea con la normativa vigente.

Nello specifico, l’Art. 4 dell’Annuncio chiarisce che, a partire dal 1 gennaio 2022, sarà obbligatorio inserire il numero di registrazione rilasciato dall’autorità cinese nella sezione “Product Qualifications” nel modulo di dichiarazione di importazione presentato in fase di dichiarazione doganale. In caso di mancato soddisfacimento di tale requisito l’autorità doganale rigetterà la dichiarazione di importazione.

In relazione all’etichettatura, invece, l’Art. 5 dell’Annuncio ribadisce che le misure amministrative – già trattate al seguente link https://www.studiozunarelli.com/2021/06/07/export-alimentare-la-cina-promulga-due-nuovi-regolamenti/ – contenute nel Regolamento no. 249 si applicano per i prodotti alimentari prodotti a partire dal 1 gennaio 2022, i quali dovranno riportare il numero di registrazione sul packaging sia esterno (imballaggio di trasporto) che interno (unità minima di vendita). Tali requisiti non si applicano, invece, ai prodotti la cui produzione risale a un periodo antecedente il 1 gennaio 2022, che dovranno invece risultare conformi alla precedente normativa in materia di etichettatura.

Lo Studio Legale Zunarelli rimane a disposizione qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti in merito alle nuove disposizioni, valutazione di specifici prodotti da esportare o assistenza per il completamento della procedura di registrazione. Vi invitiamo, per tali necessità, a contattarci alla seguente mail shanghai@studiozunarelli.com

 

Studio Legale Zunarelli – China Desk

Seguici sui social: