bando marchi 2022

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il bando per la concessione della misura agevolativa “Marchi+2022”, con alcune sottili differenze rispetto all’anno precedente. Lo scopo è quello di supportare le imprese nella registrazione dei propri marchi all’estero attraverso agevolazioni in forma di contributi a fondo perduto e mediante due principali misure agevolative:  

  1. Misura A: registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale);  
  2. Misura B: registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione mondiale per la Proprietà Intellettuale).

 

Soggetti beneficiari  

Le agevolazioni previste dal Bando si applicano ai soggetti che, al momento della presentazione della domanda, soddisfano i seguenti requisiti: 

  1. Dimensione di micro, piccola o media impresa; 
  2. Sede legale e operativa in Italia;  
  3. Regolare costituzione e iscrizione nel Registro delle imprese e stato “attivo”,  
  4. Assenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione ai sensi dell’art. 67 della normativa antimafia; 
  5. Nessun procedimento amministrativo in corso connesso ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;  
  6. Possesso del marchio per il quale si richiede la registrazione.

Inoltre, sono beneficiari le micro, piccole e medie imprese titolari del marchio che dal 1° giugno 2019:  

  • Hanno depositato e ottenuto la registrazione presso l’EUIPO;  
  • Hanno depositato domanda di registrazione presso l’OMPI; 
  • Hanno presentato domanda di estensione di marchio nazionale o UE già registrato o per il quale abbiano già depositato domanda di registrazione nazionale o UE;  
  • Hanno presentato domanda di designazione successiva di marchio già registrato presso l’OMPI,  

purché, in ciascuno dei casi, abbiano provveduto al pagamento delle tasse di deposito e, nel caso della misura B, abbiano ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI del marchio in questione. 

 

Risorse finanziarie e modalità di partecipazione 

La partecipazione al bando è già aperta e rimarrà ammissibile fino all’esaurimento – di cui sarà data tempestiva comunicazione sul sito www.marchipiù2022.it – delle risorse finanziarie disponibili che ammontano a 2 milioni di euro (rispetto ai 3 milioni di euro previsti dal bando Marchi 2021). La richiesta deve essere compilata esclusivamente tramite procedura telematica secondo le modalità indicate al sito sopra menzionato. La richiesta, corredata degli allegati esplicitamente indicati all’interno del bando, deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal procuratore speciale (con apposita procura). 

 

Spese ammissibili  

Ai sensi dell’art. 5 del bando, le spese sostenute per il deposito e/o l’acquisizione dei servizi specialistici (fatturate e pagate dal 1° giugno 2019 alla data di presentazione della domanda) che rientrano nell’ambito di applicazione del bando, e quindi agevolabili, sono:  

  • Progettazione della rappresentazione; 
  • Assistenza per il deposito; 
  • Ricerche di anteriorità; 
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni successive al deposito della domanda di registrazione;  
  • Tasse di deposito presso l’EUIPO (nel caso della Misura A) o presso l’UIBM o l’EUIPO e presso l’OMPI (nel caso della Misura B).  

 

Intensità del contributo  

Si distinguono due entità differenti delle agevolazioni relativamente alla Misura agevolativa interessata: 

1. Per la Misura A:  

Le agevolazioni coprirebbero l’80% delle spese ammissibili sopra menzionate, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa e, in generale, nel rispetto dell’importo complessivo previsto per ciascun marchio pari a € 6.000.  

2. Per la Misura B:  

È prevista una copertura delle medesime spese pari al 90%, sempre nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa e dell’importo complessivo previsto pari a € 9.000 (rispetto agli 8.000 previsti dal bando Marchi 2021).  

Il provvedimento di concessione o di diniego dell’agevolazione sarà comunicato tramite notifica da parte del soggetto gestore del bando “Unioncamere” all’indirizzo PEC dell’impresa o del procuratore speciale entro 150 giorni dalla data di presentazione della domanda. Nel caso di esito positivo, l’agevolazione sarà erogata entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento secondo le modalità descritte all’art. 9 del bando.  

La destinazione di risorse finanziarie a supporto della tutela dei marchi, così come degli altri diritti della proprietà intellettuale, riflettono l’estrema importanza della registrazione del marchio quale opportunità di sviluppo per l’impresa stessa, supportandola nella creazione di un’identità forte, competitiva e, soprattutto, tutelata da possibili atti di contraffazione.  

Lo Studio Legale Zunarelli e Associati rimane disponibile per qualsiasi ulteriore informazione in merito e per eventuale supporto alle imprese nella presentazione della domanda per l’assegnazione di contributi a valere sul bando. In entrambi i casi, Vi invitiamo ad inoltrare le Vostre richieste al seguente indirizzo e-mail: shanghai@studiozunarelli.com 

 

Zunarelli Studio Legale Associato

Seguici sui social: