iclg-corporate-governance-italy

International Comparative Legal Guides, la piattaforma internazionale che offre analisi e ricerche sui temi giuridici di maggiore rilievo, ha pubblicato la quindicesima edizione della guida Corporate Governance 2022.

L’intento della pubblicazione è quello di fornire risposte dettagliate ai principali quesiti dei professionisti che operano nel settore del diritto societario in 22 diverse giurisdizioni.

Zunarelli – Studio Legale Associato, è stato scelto dal Global Legal Group per fornire un contributo per la giurisdizione italiana.

Il contributo copre diverse tematiche di ambito societario che riguardano:

  • organi di gestione;
  • azionisti;
  • trasparenza dell’attività;
  • rendicontazione;
  • responsabilità sociale delle imprese.

Il contributo è stato curato dagli avvocati Luigi Zunarelli e Iolanda Cavallo esperti di corporate governance laws and regulation.

 

Le linee guida corporate law di ICLG

La guida affronta, in maniera esaustiva, i più ampi temi che coinvolgono la vita delle società e dei gruppi societari. In particolare, fornisce una chiara mappa delle fonti del diritto oltre ad approfondire aspetti rilevanti attinenti alla governance, ai poteri attribuiti agli organi societari oltre alle responsabilità dei singoli componenti dell’organo amministrativo e del collegio sindacale.

Il saggio si occupa anche dei processi di trasparenza e reporting e offre una visione di insieme sui temi, oggi di grande attualità, della sostenibilità ESG.

Le principali tematiche trattate sono:

  1. Setting the Scene – Sources and Overview
  2. Shareholders
  3. Management Body and Management
  4. Other Stakeholders
  5. Transparency and Reporting.

Il contributo fornisce una visione d’insieme delle principale tematiche in ambito societario.

Il contributo è redatto in lingua inglese secondo la formulazione schematica della formula Q&A, domanda e risposta, per rendere più efficace la ricerca e comprensione delle soluzioni che ogni sistema giuridico offre, per ogni Paese.

La lettura è libera, ma per il download o l’estrazione di brani è richiesta la registrazione al portale di ICLG.

La versione integrale del saggio è consultabile a questo link.

Seguici sui social: