La Conferenza Europea dei Ministri dei trasporti (C.E.M.T.) è stata istituita nel 1953, ed attualmente conta 44 Paesi, 27 dei quali Paesi membri UE. La CEMT, oggi, ha preso il nome di I.F.T. – International Forum Transport – per garantire un possibile ampliamento delle adesioni di altri Paesi non europei.

Le autorizzazioni CEMT sono documenti emessi nell’ambito della Conferenza europea dei Ministeri dei Trasporti (oggi I.F.T.). Si tratta più precisamente di autorizzazioni multilaterali per l’effettuazione di trasporto internazionale conto terzi di merci su strada effettuato da imprese di trasporto nell’ambito dei Paesi della Conferenza “CEMT”.

Ogni Paese, facente parte del CEMT (ora IFT) dispone di un numero di autorizzazioni che rilascia ai propri vettori secondo criteri nazionali.

Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 5 aprile 2023 rubricato “Modifiche al decreto 9 luglio 2013, recante: «Disposizioni di applicazione del decreto 2 agosto 2005, n. 198, in materia di autorizzazioni internazionali al trasporto merci su strada» pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 aprile 2023, sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande di assegnazione per 16 autorizzazioni multilaterali CEMT 2023, valide per l’anno 2023, limitate nell’accesso ai territori nei Paesi di Austria, Fed. Russa, e Grecia.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al quindicesimo giorno solare successivo alla data di pubblicazione del citato decreto (1° maggio 2023).

Le domande dovranno essere presentate presso la Direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità. Le autorizzazioni verranno assegnate con i medesimi criteri previsti per la redazione della graduatoria CEMT dal decreto dirigenziale 9 luglio 2013 modificato con decreto dirigenziale dell’11 settembre 2015.

 

A cura dell’Avv. Iolanda Cavallo, Associate (iolanda.cavallo@studiozunarelli.com)

Seguici sui social: