Con sentenza n. 412 del 8 maggio 2023 il TAR Calabria – Reggio Calabria ha respinto il ricorso promosso da un concessionario contro il provvedimento con cui l’Autorità di Sistema Portuale aveva dichiarato la sua decadenza dalla concessione di un’area demaniale in ambito portuale.

Al concessionario era stata contestata l’omessa comunicazione dell’avvenuto pignoramento di alcuni magazzini realizzati nell’area in concessione, anche in sede di richiesta di autorizzazione ad affidare l’esercizio nella stessa di alcune attività ad un’impresa terza, ai sensi dell’art. 45-bis Codice della Navigazione.

Il TAR Calabria – Reggio Calabria ha condiviso le argomentazioni sottoposte dagli avvocati Zunarelli e Giardini in difesa dell’Autorità di Sistema Portuale qualificando come di mala fede il comportamento del concessionario e, quindi, idoneo a determinare il venire meno del rapporto fiduciario tra l’Autorità e lo stesso concessionario, che giustifica il provvedimento di decadenza ai sensi dell’art. 47 lett. f) Codice della Navigazione.

 

A cura del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Founding Partner (e-mail: stefano.zunarelli@studiozunarelli.com)

Seguici sui social: