Il 29 maggio 2023, la Camera di Commercio di Milano ha accolto la delegazione cinese in rappresentanza della Shenzhen Court of International Arbitration (SCIA).

L’incontro, diretto dal Presidente della Camera arbitrale di Milano, ha rappresentato una importante occasione per discutere dei recenti sviluppi della SCIA, nonché per il conferimento al Prof. Avv. Stefano Zunarelli – già arbitro della Guangzhou Arbitration Commission – del certificato di nomina quale arbitro della SCIA.

Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza dell’area di Shenzhen. La crescente economia dell’area, favorita anche dalla strategica posizione geografica, si pone quale base per una promettente – e sempre più forte – cooperazione con l’Italia sia in termini commerciali che conseguentemente di dialogo nel contesto delle procedure arbitrali.

In riferimento a quest’ultimo aspetto, la sottoscrizione del Memorandum of Understanding tra le due camere arbitrali ha sancito ulteriormente la volontà di entrambi i Paesi di procedere ad una rafforzata cooperazione, nell’ottica di un’azione congiunta che punti alla condivisione e all’adozione di un approccio comune nell’ambito del commercio internazionale e della risoluzione delle insorgende controversie.

A tal riguardo, in occasione della sua nomina, il Prof. Avv. Stefano Zunarelli ha ribadito l’importanza di procedere alla semplificazione ed all’accelerazione delle procedure arbitrali, al fine di incentivare il ricorso all’arbitrato quale strumento privilegiato di risoluzione delle controversie, nel quadro più generale della cooperazione commerciale tra le società italiane e cinesi.

 

A cura del China Desk – Zunarelli Studio Legale Associato

CategoryMedia

Seguici sui social: