Lo scorso 12 luglio 2023, con delibera n. 311, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato le “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne” (introdotte con il c.d. Decreto Whistleblowing – decreto legislativo n. 24 del 2023).

 

L’entrata in vigore

Le nuove linee guida in materia di whistleblowing relative alla procedura di presentazione e gestione delle segnalazioni esterne adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sono entrate in vigore il 15 luglio 2023 e sostituiscono definitivamente le precedenti del 2021 (delibera n. 469 del 2021).

 

Gli obiettivi

Scopo delle nuove Linee Guida ANAC è fornire alle imprese private e agli enti pubblici principi e indicazioni concrete da adottare nei modelli organizzativi interni.

La nuova disciplina, come recitano le premesse stesse, “è orientata, da un lato, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione, che comprende il diritto di ricevere e di comunicare informazioni, nonché la libertà e il pluralismo dei media. Dall’altro, è strumento per contrastare (e prevenire) la corruzione e la cattiva amministrazione nel settore pubblico e privato”.

L’introduzione della nuova disciplina in materia di whistleblowing avrà un impatto significativo anche nel settore del trasporto e della logistica per le imprese rientranti nell’ambito applicativo della normativa.

Le principali questioni da affrontare per le imprese, quindi, saranno l’introduzione di modelli organizzativi di gestione delle segnalazioni interne ed esterne, oltre all’implementazione di strumenti a tutela della privacy e delle ritorsioni.

Approfondimento sul whistleblowing

Per un approfondimento sul tema è possibile consultare il recente articolo pubblicato sul nostro sito e avente ad oggetto la recente entrata in vigore del Decreto legislativo n. 24 del 2023 (cosiddetto Decreto Wistleblowing): “Whistleblowing nel settore del trasporto e della logistica”.

 

 

A cura dell’Avv. Iolanda CavalloAssociate (iolanda.cavallo@studiozunarelli.com

 

Seguici sui social: