Il 24 novembre 2023, la Cina ha annunciato l’esenzione unilaterale dal visto per i cittadini titolari di passaporto ordinario rilasciato da sei Paesi, con il principale obiettivo di stimolare la ripresa del turismo.

Dopo tre anni di chiusura dei confini nazionali, la Cina ha da qualche mese intrapreso varie iniziative nell’ottica di favorire il ripristino del regolare flusso di passeggeri in entrata ed uscita dal Paese. In particolare, le iniziative hanno riguardato la ripresa del rilascio di tutte le tipologie di passaporto e, solo recentemente, l’eliminazione dell’obbligo di test anti-Covid e dichiarazione doganale per coloro che fanno ingresso in Cina.

Nell’ottica di stimolare la ripresa del turismo, settore che ha fortemente risentito della chiusura dei confini, la Cina ha annunciato oggi l’esenzione unilaterale dal visto per i cittadini titolari di passaporto ordinario rilasciato da sei Paesi, ovvero Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Malesia. In particolare, l’iniziativa si applicherà ai cittadini che si recano in Cina per motivi di affari, turismo o transito per un periodo non superiore a 15 giorni.

L’esenzione entrerà in vigore a partire dal 1° dicembre 2023 fino al 30 novembre 2024.

 

China Desk – Zunarelli Studio Legale Associato

Seguici sui social: