On the road: “Quanto ne sai di…autorizzazioni CEMT?”

La Conférence Européenne des Ministres des Transports (CEMT) è un’importante organizzazione intergovernativa avente come obiettivo principale la coordinazione e la razionalizzazione dei trasporti a livello europeo. Essa comprende non solo gli Stati membri dell’Unione europea (ad eccezione di Cipro), ma anche numerosi altri Paesi europei e alcuni extraeuropei, tra cui Russia, Ucraina e Turchia.

Nel 1974 è stato introdotto un sistema di contingentamento delle autorizzazioni proprio con la finalità di promuovere la liberalizzazione dei trasporti stradali ed agevolare la circolazione internazionale dei mezzi di autotrasporto in Europa.

Le operazioni di trasporto svolte dalle imprese stabilite nei Paesi aderenti alla CEMT sono, pertanto, regolate attraverso specifiche autorizzazioni, le autorizzazioni multilaterali CEMT, che costituiscono i titoli abilitativi necessari per l’esercizio dell’autotrasporto a livello internazionale.

In questa nuova puntata, l’Avv. Ilaria Malaguti, Associate dello Studio Zunarelli e Dottore di ricerca in Diritto della Navigazione, ci accompagnerà nella comprensione delle autorizzazioni CEMT. Durante l’intervista, l’Avv. Malaguti fornirà, inoltre, importanti chiarimenti sulle conseguenze sanzionatorie e sulle responsabilità derivanti dalla circolazione in difetto di idoneo titolo abilitativo, offrendo, al contempo, spunti rilevanti per vettori, caricatori e mittenti.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’Avv. Anna Razzaboni e dall’Avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica e fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Potete ascoltare la nuova puntata su Spotify cliccando sul seguente link: https://shorturl.at/iG97U

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin e Spotify) per non perdervi nessun episodio.

CategoryMedia

Seguici sui social: