In questa nuova puntata di On the road, l’Avv. Anna Montesano, Junior Partner dello Studio Zunarelli e Professoressa Associata di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell’Università di Ferrara, approfondisce uno dei temi centrali del diritto dei trasporti nell’era della digitalizzazione: la polizza di carico elettronica.

L’Avv. Montesano espone i benefici connessi all’utilizzo di questo tipo di polizza nelle transazioni commerciali, tra cui spiccano la celerità nella trasmissione del documento e la riduzione dei rischi di alterazione del titolo di trasporto. La digitalizzazione delle polizze di carico, tuttavia, incontra ancora diverse difficoltà: l’assenza di una normativa uniforme a livello internazionale e le complesse questioni tecnico-giuridiche legate alla trasformazione in formato digitale della loro natura negoziabile continuano a rappresentare una sfida significativa, rallentando la diffusione del formato elettronico.

Nel corso dell’episodio, inoltre, si propone una panoramica degli strumenti tecnologici per favorire l’utilizzo della polizza di carico elettronica, dall’avvento della tecnologia blockchain alla trasformazione del titolo di credito in un non-fungible token (NFT).

L’Avv. Montesano affronta anche il tema della selezione dei registri elettronici, sottolineando l’importanza di piattaforme affidabili e del ruolo della “validazione” nel rafforzare la fiducia degli operatori. Il Regolamento (UE) 2020/1056 e l’esperienza dell’International Group of P&I Clubs rappresentano esempi significativi in vista di un possibile sistema di accreditamento uniforme.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

CategoryMedia

Seguici sui social: