In questo nuovo episodio di On the road, l’Avv. Flavia Melillo, responsabile Marine & Aviation di ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – illustra la struttura, le attività e gli obiettivi dell’International Union of Marine Insurance (IUMI), organizzazione che rappresenta a livello globale gli interessi degli assicuratori marittimi.

Lo IUMI opera a livello internazionale promuovendo attività di advocacy, supporto tecnico, formazione e networking nel settore delle assicurazioni marittime, da sempre connotato da una forte dimensione globale. Oltre a fornire un contributo concreto attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, l’organizzazione riveste un ruolo centrale anche nella divulgazione e nella sensibilizzazione su tematiche chiave legate all’assicurazione marittima.

Nel corso della puntata, l’Avv. Melillo presenta la struttura interna dello IUMI, composta principalmente da membri provenienti da associazioni nazionali di assicuratori, sia generali sia specializzati nel ramo marittimo. Accanto alle principali figure politico-istituzionali, come il Presidente, il Vicepresidente e l’Executive Committee, l’organizzazione si articola in numerosi Technical Committee, suddivisi per specifiche aree tematiche del settore. Questi comitati si occupano di analisi di mercato, elaborazione di statistiche di rilievo e promozione del dialogo con agenzie governative e non governative.

L’Avv. Melillo illustra inoltre la policy agenda dello IUMI, ovvero i principali temi strategici su cui si concentra l’attività dell’organizzazione per individuare soluzioni condivise. Tra le tematiche più attuali e sensibili nel panorama assicurativo marittimo figurano i sistemi di navigazione autonoma, con le relative implicazioni in termini di responsabilità, le modalità di segnalazione dei sinistri tramite report dedicati e il fenomeno della perdita di container in mare.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

CategoryMedia

Seguici sui social: