In questo nuovo episodio di On the Road, l’Avv. Alberto Pasino, Senior Partner dello Studio Legale Zunarelli e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Trieste Summit, analizza il Corridoio India-Medio Oriente-Europa, meglio conosciuto come IMEC.

L’IMEC nasce da un accordo formalizzato il 9 settembre 2023, durante il G20 di Nuova Delhi e rappresenta una piattaforma integrata di connessione economica, commerciale, energetica e digitale. In particolare, il progetto volto a collegare l’India all’Europa, passando per il Medio Oriente prevede la realizzazione di due direttrici interconnesse. La prima, chiamata East Corridor, collegherà direttamente l’India con il Golfo Arabico. La seconda, il Northern Corridor, unirà il Golfo Arabico con l’Europa.

Nel corso della puntata l’Avv. Pasino illustra gli obiettivi del progetto infrastrutturale IMEC e gli effetti che questo potrebbe avere nel contesto geopolitico attuale.

Inoltre, un focus particolare è dedicato al ruolo strategico dell’Italia e del porto di Trieste, terminale naturale di questo nuovo asse multimodale grazie alla sua posizione e alla storica vocazione internazionale.

L’episodio offre anche una riflessione sulle opportunità che l’IMEC può rappresentare per rafforzare la sicurezza energetica europea e rilanciare la centralità dell’Italia nei traffici eurasiatici.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

CategoryMedia

Seguici sui social: