
In questo nuovo episodio di “On the road”, il Dott. Alessandro Panaro, economista dei trasporti e capo dell’area di ricerca Maritime & Energy di SRM, centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, affronterà il tema della competitività dei porti italiani nel panorama globale. Data la sua posizione strategica come ponte logistico tra Europa e Mediterraneo, l’Italia deve misurarsi con la concorrenza di scali nordafricani, asiatici ed europei, la cui incidenza è determinante per l’attrattività e l’efficienza dei propri hub portuali.
Nel corso della puntata, il Dott. Panaro individua ed esamina i fattori che determinano la competitività di un porto moderno e le sfide ad essi connesse. Un’attenzione particolare è stata riservata al ruolo crescente della sostenibilità, ad oggi considerata un elemento chiave per incentivare il traffico portuale, con un focus sulle potenziali implicazioni delle politiche di transizione verso i “Green Ports”.
Altra tematica centrale della puntata è l’importanza strategica degli investimenti nell’intermodalità, elemento determinante per migliorare la competitività e l’attrattività degli scali italiani in termini di sostenibilità ed efficienza dei trasporti.
La puntata del podcast offre spunti di riflessione importanti per gli operatori del settore e, più in generale, per chiunque sia interessato al futuro della logistica e dei trasporti in Italia, un percorso in cui la competitività dei porti italiani passa necessariamente attraverso la sostenibilità ambientale e l’integrazione modale.
Perché ascoltare “On the road”?
Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda Cavallo, Associates dello Studio.
Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.
Come ascoltarci?
Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.
Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.
Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.