In questo nuovo episodio di On the road, l’ospite è l’Ing. Luca Conticini, esperto di sicurezza delle infrastrutture stradali presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), agenzia pubblica che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel corso dell’intervista, l’Ing. Conticini illustra il ruolo e le attività di ANSFISA, soffermandosi in particolare sui sistemi di verifica e controllo delle infrastrutture e sulla gestione dei rischi.

L’episodio si apre con un’analisi dell’articolazione dei sistemi di gestione della sicurezza della rete stradale e autostradale italiana, caratterizzata da un numero considerevole di gestori. A tal proposito, viene approfondito il contenuto delle linee guida elaborate da ANSFISA nel 2022, pensate per supportare i gestori nell’integrazione dei vari asset in un unico sistema, favorendo così un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili per interventi correttivi o migliorativi.

Nel corso della puntata, l’Ing. Conticini offre una panoramica sui sistemi di monitoraggio messi in campo a seguito del rafforzamento dei controlli da parte di ANSFISA, evidenziando come l’Agenzia stia lavorando per ottimizzare i processi di ispezione attraverso metodologie sempre più efficaci.

Si approfondisce, inoltre, il tema della sicurezza stradale in relazione alla gestione dei cantieri e degli interventi infrastrutturali su arterie ad alto flusso di traffico, con uno sguardo alle iniziative promosse da ANSFISA per diffondere la cultura della sicurezza.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

 

CategoryMedia

Seguici sui social: