Il 17 giugno 2019 entrerà in vigore l’adesione del Canada al Protocollo di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi.

Con l’adesione del Canada sale, quindi, a 104 il numero dei paesi aderenti all’accordo.

Per cui a partire da tale data, sia in fase di deposito di un marchio internazionale che di estensione di una registrazione internazionale esistente, sarà possibile richiedere la tutela del proprio marchio anche in Canada.

Si ricorda, infatti, che il Protocollo di Madrid rappresenta lo strumento giuridico che permette la protezione dei marchi a livello internazionale, trattandosi di un sistema di registrazione, gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), già ratificato da molti Paesi di tutto il mondo, tra cui l’unione Europea, Stati Uniti, Giappone, Australia, Cina, Russia e molti altri ancora.

Presupposto per la registrazione internazionale, in base al Protocollo, è l’esistenza di un marchio di base la cui domanda di registrazione sia già stata depositata a livello nazionale o europeo, fermo restando che nel caso in cui la registrazione di base dovesse essere rigettata, si avrà come conseguenza diretta la decadenza della domanda internazionale ad essa collegata.

(a cura dell’Avv. Elisabetta Sgattonielisabetta.sgattoni@studiozunarelli.com )

Seguici sui social: