Dall’1 al 5 settembre 2020 avrà luogo a Trieste l’EuroScience Open Forum 2020, il più grande convegno interdisciplinare in Europa, dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione. Sarà un’occasione unica di confronto e arricchimento per scienziati, pionieri, politici, interpreti e cittadini.

L’Union Imternationale des Avocats ha colto l’opportunità offerta da questo straordinario evento per promuovere il dibattito e l’incontro tra uomini di scienza e di legge e porli a confronto su tematiche e questioni focali di comune interesse, organizzando – grazie all’impegno di un Comitato organizzativo di cui fa parte l’Avv. Alberto Pasino – una serie di webinar riuniti nell’evento satellite di ESOF dal titolo “Science and Law: International Law Answers to Scientists’ Current Challenges”.

Il mondo e la realtà in cui viviamo sono in continua evoluzione: il progresso è rapido ed inarrestabile e, spesso, le leggi non sono in grado di disciplinare i cambiamenti da esso innestati con la stessa velocità con cui sono stati introdotti. Allo stesso tempo, l’emersione di questi fenomeni comporta l’insorgenza di numerose novità che stanno trasformando il diritto, da un punto di vista ontico ed ontologico.

Nel corso dell’evento si tratterà di intelligenza artificiale, editing genomico, sistemi autonomi, telemedicina sotto molteplici aspetti e punti di vista quali quello etico, legale, regolamentare e politico.

Di seguito, il programma dei seminari, che si terranno il lingua inglese, per la cui partecipazione si richiede solo la registrazione online:

Sessione 1: Unmanned Vessels: from Automation to Autonomy – Legal & Ethical Implications
Martedì 1° settembre, dalle 16.00 alle 17.30;

Sessione 2: Liberty, Identity, Laws in a World of Genes and Genomes
Mercoledì 2 Settembre, dalle 13.30 alle 15.00;

Sessione 3: Telemedicine at a Tipping Point: The pandemic accelerated its spread, but what legal changes are needed to secure its successful future?
Mercoledì 2 Settembre, dalle 16.00 alle 17.30;

Sessione 4: Environmental Protection and Climate Change – (How) can law respond to scientific challenges? Venerdì 4 Settembre, dalle 16.00 alle 17.30;

Sessione Conclusiva: Scientists and Lawyers: what they can tell each other?
Sabato 5 Settembre, dalle 16.00 alle 17.30 (Evento ibrido, stante la possibilità di parteciparvi di persona o, alternativamente, in via telematica. A breve saranno fornite ulteriori istruzioni sulla registrazione e partecipazione all’evento).

Scarica qui il Programma

CategoryEventi

Seguici sui social: