Lo Studio Legale Zunarelli e Associati ha assistito la onlus europea SOS MEDITERRANÉE nei rapporti con la Guardia Costiera italiana nel procedimento volto ad ottenere il rilascio della nave “Ocean Viking”, da tempo impegnata nell’attività di ricerca e soccorso di persone in pericolo nel Mediterraneo.

La nave “Ocean Viking” era stata, infatti, oggetto di fermo da parte della Guardia Costiera italiana il 22 luglio scorso.

SOS MEDITERRANÉE, con il supporto del Prof. Avv. Stefano Zunarelli (Founding Partner), ha apportato tutte le integrazioni e modifiche all’equipaggiamento di emergenza prescritte al fine di soddisfare i requisiti stabiliti dalla Guardia Costiera italiana applicabili alla specifica attività di assistenza e soccorso svolta dalla nave e che inizialmente avevano motivato il fermo.

Il 21 dicembre 2020, dopo la terza ispezione da parte delle autorità italiane nell’ambito dell’attività di Port State Control, in cui si è accertato che tutte le dotazioni erano debitamente certificate, la Ocean Viking è stata considerata nuovamente conforme alla normativa internazionale in materia di misure di sicurezza in mare e il fermo è stato, pertanto, revocato.

Seguici sui social: