Il gruppo Unicredit, primario gruppo bancario italiano, ha annunciato di recente la chiusura delle proprie sedi nei Paesi dell’area Pacifico e nell’Estremo Oriente, compresa la Cina, dove, sulla base di alcune anticipazioni, rimarrebbe attiva solo la branch di Hong Kong, con funzione prettamente di rappresentanza, secondo quanto comunicato alla stampa.

La riorganizzazione della presenza Unicredit in tali aree comporterà una modifica delle modalità operative utilizzate dal gruppo nell’erogazione dei servizi bancari, che verranno probabilmente gestiti dalle banche corrispondenti in loco, nell’ottica di continuare ad assistere i propri clienti fino ad ora serviti direttamente dalle filiali del gruppo.

In particolare, relativamente alle aziende straniere con sede operativa in Cina, l’interruzione dell’attività di Unicredit significherà la necessaria chiusura dei conti correnti al momento attivi presso la filiale di Shanghai.

Particolare attenzione dovrà essere prestata dalle società che hanno presso Unicredit attivo il c.d. Basic Account. L’attivazione di un Basic Account, così come di un conto capitale, è uno degli adempimenti richiesti una volta che la società viene registrata in Cina al fine di garantirle piena operatività. Se il conto capitale è necessario per il versamento da parte dell’investitore estero del capitale sociale, il Basic Account è invece il conto corrente “ufficiale” della società e può essere utilizzato per tutte quelle operazioni giornaliere, pagamenti, prelievo di contanti, ma soprattutto, pagamento degli stipendi, incassi e conseguentemente pagamento delle imposte dovute.

È importante sottolineare che ciascuna società deve essere titolare di un solo ed unico Basic Account.

In questo caso, perciò, la società non potrà limitarsi alla chiusura del conto, ma dovrà preventivamente identificare o attivare ex novo un conto corrente presso un diverso istituto di credito operativo in Cina, qualificandolo successivamente quale Basic Account della stessa. Solo una volta identificato un nuovo Basic Account, la società potrà chiudere il conto presso l’istituto di credito italiano. Infine segnaliamo come un il Basic Account non potrà essere aperto presso la stessa filiale dove sono eventualmente già presenti altri conti operativi intestati alla stessa società.

A livello pratico, nel caso in cui la società sia già in possesso di un ulteriore conto, attivo in un banca diversa da Unicredit, si potrà procedere con il trasferimento dei fondi dal Basic Account a questo diverso conto, con successiva chiusura del Basic Account e infine con la richiesta di qualificare questo conto quale conto basic di questa società. Nel gestire questa procedura, è necessario tenere in considerazione che non sono ammessi spostamenti di denaro durante i primi 7 giorni da tale operazione. Qualora invece non ci siano ulteriori conti attivi, sarà necessaria l’apertura di un nuovo conto ad hoc.

 

China Desk –  Studio Legale Zunarelli

Seguici sui social: