Secondo la Corte di Cassazione la cabina elettrica destinata ad alimentare l’illuminazione dell’autostrada ricade nel gruppo E delle categorie catastali.

Con ordinanza n. e 23342/2022 la Sezione V della Cassazione risponde al quesito se una cabina di trasformazione dell’energia elettrice posta a servizio di casello autostradale e dello svincolo di pertinenza debba essere classificata nella categoria E/1 o, più genericamente, E/3, secondo l’assunto del concessionario del relativo tratto autostradale (vittoriosamente assistito dallo Studio), oppure in D/1, come invece sostenuto dall’Agenzia delle Entrate.

La vertenza aveva preso le mosse nel 2014, in un contesto in cui non si registravano precedenti della Suprema Corte sulla questione, ma solo – invece – attesti che si occupavano del più generale profilo dell’incidenza dell’autonomia funzionale e reddituale, i quali avevano affermato che, in tema di classamento, ai sensi del DL 262/2006, art. 2, comma 40, convertito, con modificazioni, nella L. n. 286 del 2006, nelle unità immobiliari censite nelle categorie catastali E/1, E/2, E/3, E/4, E/5, E/6 ed E/9 non possono essere compresi immobili o porzioni di immobili destinati ad uso commerciale, industriale, ad ufficio privato ovvero ad usi diversi, qualora gli stessi presentino autonomia funzionale e reddituale e, cioè, alla luce del combinato disposto del R.D.L. n. 652 del 1939, artt. 5 e 40, del d.P.R. n. 1142 del 1949, siano immobili per se stessi utili o atti a produrre un reddito proprio, anche se utilizzati per le finalità istituzionali dell’ente titolare (Cass., Sez. 5, n. 20026 del 7 ottobre 2015).

Sul presupposto che tra le parti non fosse contestato che si trattasse, nella fattispecie, di cabina di trasformazione di energia destinata ad alimentare l’illuminazione dell’autostrada, la Corte conferma due propri precedenti arresti (Cass. nn. 6147/2021, 6705/2020) ed afferma che “la cabina di trasformazione, installata presso l’autostrada, per la somministrazione dell’energia elettrica occorrente all’illuminazione e al funzionamento degli apparati dell’infrastruttura, costituisce “unità immobiliare a destinazione particolare” compresa nel gruppo E delle categorie catastali e non presenta autonomia funzionale e reddituale rispetto all’immobile principale”.

A cura dell’ Avv. Alberto Pasinoalberto.pasino@studiozunarelli.com

Seguici sui social: