Parlano di noi: il Tar sospende la delibera comunale nell’attesa di pronunciarsi sulla proprietà dei locali del porto di Rimini e sulle modalità applicative dei canoni di concessione.

La vicenda è nota ai locali e attiene alla lite insorta tra alcuni imprenditori che esercitano la loro attività a Rimini, presso il c.d. Triangolone, e il Comune che, nel 2017, ha ottenuto dal Demanio la proprietà dell’area e ora pretende anche la titolarità dei beni immobili presenti sulla stessa.

La controversia è finita all’attenzione del Tribunale Amministrativo che, dopo aver sospeso la delibera comunale, ha rinviato a fine gennaio la discussione sul merito.

L’Avv. Franco Fiorenza commenta positivamente al Resto del Carlino la prima decisione del Tribunale Amministrativo che, quantomeno in questa prima fase, pare condividere la tesi difensiva dei ricorrenti da lui assistiti per cui “Non trattandosi di beni pubblici, bensì di attività economiche che sono presenti lì da molti anni” non è condivisibile la rivendica posta in essere dal Comune.

Vi sono anche perplessità sulle modalità con cui tali beni sono gestiti dal momento che “non è ammissibile che il Comune di Rimini continui a rinnovare ai gestori la concessione delle loro attività soltanto di anno in anno anziché siglare un contratto di affitto pluriennale che permetta loro di investire e lavorare”.

Leggi l’articolo completo: https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/porto-locali-in-guerra-contro-affitti-e-demolizioni-dyzpxljb

Seguici sui social: