La rivista Juriste, organo d’informazione giuridica dell’Union Internationale des Avocats, ha recentemente pubblicato un contributo a firma dell’Avv. Alberto Pasino sui riflessi della riforma della disciplina dello spedizioniere e del limite di responsabilità del vettore sul regime giuridico del trasporto multimodale.

L’articolo affronta la questione partendo dalla prospettiva del diritto applicabile al trasporto multimodale: dopo una descrizione dei  principi di diritto internazionale privato che, a fronte della mancata entrata in vigore della Convenzione di Ginevra del 1980, regolano tale fenomeno e una descrizione dei due principali sistemi scelti dalle varie legislazioni per disciplinarlo (sistema a rete e sistema uniforme), il contributo descrive il regime del limite risarcitorio del vettore che troverebbe applicazione laddove al trasporto si applicasse la legislazione italiana ossia, in ragione della modifica del terzo comma dell’articolo 1696 del Codice Civile, il sistema a rete.

Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può leggere e scaricare l’articolo sulla pagina Web dell’UIA cliccando qui.

CategoryMedia

Seguici sui social: