È possibile liberarsi dai debiti senza pagare nulla? Secondo la più recente giurisprudenza la risposta è affermativa. L’esdebitazione del debitore incapiente è una forma di esdebitazione alla quale può ricorrere la persona fisica che non sia in grado di offrire alcuna utilità ai propri creditori.

Il Caso

Con una recente pronuncia, il Tribunale di Trieste ha concesso l’esdebitazione in favore di una debitrice che si è trovata in una situazione di crisi, derivante da due circostanze: il fallimento della società a responsabilità limitata di cui era socia e per la quale aveva prestato fideiussioni in favore delle banche, nonché la cessazione della propria ditta individuale, a seguito del pignoramento di tutti i beni da parte di una delle banche in favore delle quali aveva rilasciato le suddette fideiussioni.

Il debito ammontava ad oltre un milione di euro, ma la ricorrente, non avendo beni liquidabili e godendo solo di uno stipendio da lavoro dipendente, non era in grado di offrire nulla ai propri creditori e, pertanto, il Tribunale ha ritenuto ci fossero gli estremi per liberarla da tutti i debiti precedentemente contratti.

Presupposti oggettivi e soggettivi

L’esdebitazione del debitore incapiente prescinde dall’ammontare dei debiti e dall’entità del patrimonio aggredibile del debitore.

Ai fini della concessione del beneficio occorre che sussistano una serie di requisiti oggettivi, tra cui l’effettiva incapienza del debitore, che non possa offrire alcuna utilità ai propri creditori, e soggettivi, legati alla meritevolezza del debitore. A tale ultimo riguardo, è necessario che il debitore non abbia causato la propria crisi con dolo o colpa, né compiuto atti in frode ai creditori.

Inoltre, va segnalato come la percezione di un reddito da lavoro, come nel caso in esame, non sia preclusiva all’ottenimento del beneficio, se detto reddito venga ritenuto irrilevante in base ai parametri che la legge prevede a riguardo.

Si tratta, dunque, di una procedura estremamente interessante che offre la possibilità ai debitori persone fisiche di uscire dalla crisi, liberandosi di tutti i propri debiti, e per la quale è consigliato farsi affiancare da professionisti esperti, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dalla legge in merito.

A cura dell’Avv. Elisabetta Sgattoni, Junior Partnerelisabetta.sgattoni@studiozunarelli.com

CategoryDiritto bancario

Seguici sui social: