L’Italia guarda a sud. Il vertice Italia-Africa traccia interessanti linee di sviluppo per l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Nelle giornate di ieri e di oggi, 28 e 29 gennaio 2024, si è svolto a Roma il vertice Italia-Africa, con la partecipazione di rappresentanti di 25 Stati del continente.

Spesso si sottovaluta l’importanza degli scambi tra l’Italia e il continente africano, il più giovane del mondo, e il suo potenziale è ampiamente misconosciuto. Un esempio eloquente è l’aumento del 105% dell’interscambio nel periodo tra il 2016 e il 2022, che conferma le prospettive future per le economie di questo continente.

Il quadro giuridico è in continua evoluzione e offre maggiore sicurezza alle imprese ben consigliate e supportate. A titolo di esempio, tra due settimane, il nuovo atto uniforme dell’OHADA sulle procedure semplificate per il recupero e l’esecuzione dei debiti entrerà in vigore in 17 paesi dell’Africa centrale e occidentale. La sua attuazione nei vari Paesi coinvolti è sotto osservazione da parte del Desk Africa dello Studio Zunarelli in quanto introduce numerose innovazioni, migliorando l’efficienza delle attività aziendali.

 

Desk Africa – Zunarelli Studio Legale Associato desk.africa@studiozunarelli.com

CategoryDesk Africa

Seguici sui social: