In questo nuovo episodio di On the Road, il Prof. Avv. Massimo Campailla, Managing Partner dello Studio Legale Zunarelli, Professore di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l’Università di Trieste e Direttore del Corso di Alta Formazione in Logistic Management, Diritto, Finanza e Gestione Aziendale.

Il Prof. Avv. Massimo Campailla esplora nel dettaglio le modifiche introdotte dal Decreto-legge n. 73/2025, meglio noto come Decreto Infrastrutture, alla disciplina dei tempi di carico e scarico, con un focus sul cambiamento dei periodi di franchigia e sugli indennizzi previsti in caso di sforamento. Il nuovo decreto, infatti, riduce da due ore a un’ora e mezza il tempo massimo di attesa per le operazioni di carico e scarico.

Durante l’episodio, il Prof. Campailla esamina anche l’importante aggiornamento relativo all’importo dell’indennizzo che passa da 40 euro a 100 euro, con adeguamento automatico ISTAT.

Un altro punto cruciale riguarda l’ampliamento dei soggetti responsabili del pagamento dell’indennizzo al vettore in caso di superamento dei tempi di carico e di scarico. Il caricatore e il committente sono, infatti, chiamati a rispondere solidalmente in caso di superamento del termine di un’ora e mezza.

Il Prof. Avv. Massimo Campailla analizza anche gli elementi di criticità degli interventi normativi del D.L. Infrastrutture sia in termini di derogabilità della normativa sia con riferimento alla necessità di revisionare i contratti in essere tra gli operatori del settore.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

CategoryMedia

Seguici sui social: