In questo nuovo episodio di “On the road”, l’Avv. Michele Borlasca, Senior Partner dello Studio Zunarelli e Associati presso la sede di Milano, approfondisce il ruolo cruciale della due diligence assicurativa e del beauty contest nella gestione del rischio aziendale, con particolare riferimento alle imprese operanti nei settori del trasporto e della logistica.

In questa puntata, l’Avv. Borlasca tratterà dell’importanza di un’analisi dettagliata delle coperture assicurative, in combinazione con la mappatura dei rischi aziendali specifici alle merci viaggianti e depositate, alla responsabilità civile e vettoriale, ai rischi ambientali e ai sempre più rilevanti c.d. cyber risk. Un focus particolare viene dedicato agli errori più comuni nella gestione delle polizze, come la sottovalutazione delle franchigie, il ricorso a  polizze standardizzate e la mancata revisione periodica delle condizioni contrattuali, aspetti che possono incidere significativamente nella gestione aziendale.

Viene inoltre introdotta la tematica del c.d. beauty contest, una gara competitiva tra intermediari assicurativi che può rivelarsi uno strumento strategico per ottenere soluzioni su misura, per avere una visione completa delle offerte di mercato e affidare mandati esclusivi in base a criteri di efficienza anche con riferimento allaconsulenza legale e gestione del sinistro.

L’Avv. Borlasca sottolinea come l’integrazione tra due diligence assicurativa e beauty contest rappresenti una vera e propria opportunità per le aziende non solo per proteggere il proprio business, ma anche per trasferire consapevolmente i rischi al mercato assicurativo, aggiornando le strategie aziendali in linea con le evoluzioni normative e di mercato.

Perché ascoltare “On the road”?

Ogni episodio del nostro podcast includerà conversazioni con avvocati, accademici e professionisti del settore, che verranno intervistati dall’avv. Anna Razzaboni e dall’avv. Iolanda CavalloAssociates dello Studio.

Anna e Iolanda ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta del mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti, affrontando argomenti e dinamiche di rilevanza giuridica, fornendo contenuti e spunti utili sia per i professionisti che per gli appassionati del settore.

Come ascoltarci?

Tutti i nostri episodi saranno disponibili sul nostro profilo Spotify e Apple Podcasts.

Ascolta la puntata su Spotify o su Apple Podcasts.

Seguiteci sui nostri profili (newsletter, profilo Linkedin, Spotify, Apple Podcasts) per non perdervi nessun episodio.

 

CategoryMedia

Seguici sui social: