Lo Studio Zunarelli ha preso parte ai lavori del Congresso internazionale del Comité Maritime International (CMI), svoltosi a Tokyo dal 13 al 17 maggio 2025. L’evento ha rappresentato un momento di svolta per la comunità giuridica marittimistica, culminando con l’approvazione della CMI Lex Maritima – The Tokyo Principles of Maritime Law, il primo documento nella storia a raccogliere i principi generali del diritto marittimo.

L’Avv. Alberto Pasino, in rappresentanza dello Studio Zunarelli e quale membro della delegazione italiana, ha partecipato all’assemblea generale che ha sancito l’adozione di questo importante strumento, espressione di una visione condivisa per un diritto marittimo più coerente a livello globale.

Tra i temi trattati anche il sequestro erroneo di navi, oggetto di studio del gruppo internazionale di lavoro di cui l’Avv. Pasino è componente. Il gruppo ha discusso proposte di armonizzazione normativa per una maggiore tutela contro gli abusi nel sequestro di navi, con l’obiettivo di bilanciare efficacemente le esigenze cautelari del creditore con le garanzie per l’armatore.

La partecipazione dello Studio Zunarelli conferma il costante impegno verso l’evoluzione del diritto dei trasporti e la presenza nei contesti internazionali più rilevanti per il settore.

 

 

CategoryEventi

Seguici sui social: