Vi comunichiamo che con Circolare n. 8777 del 5 ottobre 2017 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) rende noto che dal 9 ottobre ha avviato una campagna di ispezioni nell’ambito del settore della logistica, che terminerà con il prossimo 31 dicembre.

In particolare l’INL ha precisato che le ispezioni, con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, si rivolgeranno al controllo dell’utilizzo di lavoratori nelle attività di movimentazione e stoccaggio merci, con specifica attenzione al contrasto dell’indebito utilizzo dell’istituto cooperativistico.

Tale attività ispettiva, probabilmente, fa seguito alle iniziative già intraprese negli anni scorsi presso i primari corrieri espressi e relativi sub-appaltatori e/o depositari.

Al fine di poter validamente contrastare atti di accertamento da parte delle autorità competenti, suggeriamo di verificare i testi contrattuali in uso alla Società unitamente all’analisi dell’effettivo svolgimento della prestazione.

(A cura dell’ Avv. Michele Borlasca e Avv. Marcello Giordanimichele.borlasca@studiozunarelli.com; marcello.giordani@studiozunarelli.com)

Seguici sui social: