L’Avv. Alberto Pasino parteciperà in veste di relatore al 62° Congresso dell’UIA, che riunirà a Porto, presso il Centro de Congressos da Alfândega do Porto, dal 30 ottobre al 3 novembre, più di mille avvocati provenienti da oltre settanta Paesi.

L’Avv. Pasino prenderà parte al seminario, organizzato dalla Commissione di Diritto Internazionale Privato, dal titolo “Private International Law Best Practices in Cross-Border Dispute Resolution”, che avrà luogo il 2 novembre, con inizio alle ore 9.00.

Il contenzioso e l’arbitrato internazionale in materia civile e commerciale riguardano alcune questioni che sono più complesse di quelle interne. Il programma includerà suggerimenti su come preparare gli atti per iniziare i procedimenti giudiziari e quali questioni dovrebbero essere considerate al fine di ottenere o evitare la successiva esecuzione della decisione all’estero. Il programma affronterà anche le strategie procedurali per ottenere i migliori risultati per i nostri clienti, ad esempio procedimenti paralleli, accertamenti negativi, torpedo action e differenze tra contenzioso e arbitrato inclusa l’assunzione di prove in scenari transfrontalieri. Attraverso lo studio di casi si evidenzieranno i punti cruciali con l’obiettivo di fornire una piattaforma per lo scambio di esperienze tra tutti i partecipanti e per identificare alcune migliori pratiche su questi argomenti.

L’Avv. Pasino affronterà le criticità connesse alla notifica degli atti con cui si incardinano i procedimenti.

Nel pomeriggio del 1° novembre avrà invece luogo il seminario, organizzato congiuntamente dalle Commissioni di Diritto dei Trasporti, Diritto delle Assicurazioni e del Diritto della Robotica dal titolo “Unmanned Vehicles – Where to Go Without a Driver and Who to Sue?”. Auto senza conducente, “plotoni” di camion, navi senza equipaggio e droni: i veicoli senza pilota non sono la fantasia di un futuro lontano, ma un problema che potrebbe presto riguardare la nostra vita quotidiana. Le questioni legali correlate sono complesse, che vanno dalla responsabilità (chi è responsabile per i danni ai beni altrui e / o per lesioni personali, come identificare la persona che può essere responsabile, e come può essere controllata la responsabilità?) In tema assicurativo si porranno implicazioni normative come, ad esempio, quali siano i requisiti di registrazione dei mezzi, quale il ruolo dell’assicurazione obbligatoria e dei limiti di copertura. I problemi possono essere diversi per i veicoli semi-automatici da un lato e i veicoli completamente automatizzati dall’altro. I veicoli senza equipaggio e le tecnologie come la blockchain avranno un’influenza sulle catene di approvvigionamento e porranno problemi di gestione del rischio contrattuale. Sarà necessario determinare se le norme giuridiche esistenti, comprese le convenzioni internazionali, richiedono modifiche e in che misura devono essere modificate.

 

Alberto Pasino terrà una relazione sul tema della responsabilità nella gestione delle navi senza equipaggio.

CategoryEventi

Seguici sui social: