BOLOGNA – Riprendono regolarmente in modalità telematica le lezioni del Corso Logistic Specialist 2020, dopo la sospensione di tutti i corsi di formazione e master, decisa, per la Regione Emilia-Romagna, con Ordinanza del Presidente Bonaccini e del Ministro Speranza, di data 23 febbraio 2020, per far fronte all’emergenza sanitaria ad oggi ancora in corso.

Grazie alla collaborazione di tutto lo staff e dei docenti, lo scorso venerdì 20 marzo si è svolta la prima lezione in modalità e-learning, in occasione della quale il Prof. Avv. Massimo Campailla, Managing Partner dello Studio Zunarelli e Associati, e il Dott. Fabrizio Ossani, Coordinatore Generale del Gruppo Federtrasporti, hanno indirizzato l’attenzione dei Corsisti sull’attuale scenario emergenziale che riguarda e affligge inevitabilmente anche il mondo dei trasporti e della logistica, considerato nevralgico per il funzionamento del Paese. In particolare, sono state analizzate le rilevanti problematiche di natura economica, giuridica e sociale, derivanti dall’espansione dell’epidemia Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti normativi adottati a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Tra i temi di maggior interesse trattati: le conseguenze giuridiche dei provvedimenti restrittivi adottati sui contratti in essere per l’impossibilità delle parti di eseguire o ricevere le relative prestazioni, le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (“Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore“) in relazione all’istituto della responsabilità del vettore, anche alla luce del regime di diritto comune di cui all’art. 1218 del Codice Civile in tema di inadempimento contrattuale, nonché gli artt. 91 (“Disposizioni in materia ritardi o inadempimenti contrattuali derivanti dall’attuazione delle misure di contenimento e di anticipazione del prezzo in materia di contratti pubblici”) e 92 (“Disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto di pubblico di persone”) del recentissimo Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, la sicurezza stradale nell’autotrasporto con riferimento alla normativa di derivazione comunitaria sui tempi di guida e riposo (Regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006) e le problematiche derivanti dalla volontà di derogarvi unilateralmente a livello nazionale.

Al termine del Corso, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso importanti aziende del settore, potendo, così, mettere in pratica le competenze acquisite attraverso le lezioni in aula.

Per informazioni sul Corso Logistic Specialist, organizzato dall’Associazione Logtraining (patrocinata dal Gruppo Federtrasporti e dall’Associazione Stefano Zunarelli per il diritto allo studio) e per collaborazioni in qualità di azienda partner è possibile visitare il sito http://www.corsologisticspecialist.it/, oppure contattare direttamente i Tutor all’indirizzo tutor@corsologisticspecialist.it

 

CategoryEventi

Seguici sui social: