BOLOGNA – Proseguono senza interruzioni, in modalità e-learning, le lezioni dedicate del Corso Logistic Specialist 2020, organizzato dall’Associazione Logtraining (patrocinata dal Gruppo Federtrasporti e dall’Associazione Stefano Zunarelli per il diritto allo studio).

 

Nelle giornate di venerdì 8 e di sabato 9 maggio scorsi, l’Avv. Stefano Campogrande, Associate del nostro Studio, ha tenuto una docenza in tema di City Logistics e sicurezza nel settore dell’autotrasporto, rivolgendo particolare attenzione alla legislazione e al funzionamento del cronotachigrafo.

 

Nella giornata di venerdì 8 maggio, dopo una dettagliata introduzione dedicata alla descrizione delle peculiarità della logistica urbana e degli specifici settori o filiere produttive da questa serviti, il Docente ha illustrato in modo approfondito il quadro normativo europeo e nazionale vigente in materia di emissioni di CO2, peso dei veicoli commerciali e tecnologie di trazione per quei veicoli commerciali destinati ai servizi di logistica e trasporto in ambito urbano.

 

Inoltre, è stata altresì esaminata la portata applicativa della normativa locale, le cui aree di intervento concernono le misure di restrizione degli accessi e gli interventi infrastrutturali, tecnologici e di regolazione. Tale minuzioso studio è stato condotto, secondo la prerogativa propria del Corso Logistic Specialist, attraverso l’esame di pro e contro delle soluzioni più innovative adottate da alcune città, italiane ed europee, pioniere nell’adozione di misure di efficientamento della logistica urbana. Trattasi, nello specifico, dell’adozione di sistemi di limitazione all’accesso dei centri storici (ZTL), della costruzione e implementazione di Centri di Distribuzione Urbana e di sistemi di stoccaggio temporaneo per il ritiro delle merci (cc.dd. locker), dell’utilizzo di tecnologie informatiche all’avanguardia e dell’organizzazione delle consegne off-peak.

 

La seconda giornata di lezione, sabato 9 maggio, è stata, invece, dedicata al rilevante e sempre attuale tema della sicurezza dell’autotrasporto. In particolare, l’Avv. Campogrande ha approfondito, in un’ottica estremamente pratica e concreta attraverso esempi e case-studies, le previsioni del Regolamento CE n. 561/2006 in materia di periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo, esponendo al contempo le modifiche legislative proposte e, ad oggi, ancora oggetto di discussione e disamina in seno al Consiglio dell’Unione europea.

 

Certamente imprescindibile al fine del monitoraggio dei periodi di guida è il cronotachigrafo, sistema elettronico in dotazione dei veicoli commerciali al fine di registrare i tempi di guida e riposo dei conducenti, nonché tracciare i dati relativi a velocità e distanze percorse allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza stradale e garantire una concorrenza più equa.

L’ultima parte della lezione è stata, pertanto, dedicata allo studio delle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 165/2014 in materia di utilizzo e funzionamento del cronotachigrafo. In particolare, i corsisti hanno avuto l’occasione di conoscere avere informazioni dettagliate circa le diverse tipologie dello strumento susseguitesi nel tempo, il funzionamento e le modalità di utilizzo dell’apparecchio, sul significato dei simboli utilizzati e le sanzioni nel caso di manomissione dello stesso.

 

A seguire, si è sviluppato un interessante dibattito tra i corsisti e il Docente, cui sono state rivolte numerose domande di approfondimento e curiosità.

 

Si ricorda che, al termine del Corso, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso importanti aziende del settore, potendo, così, mettere in pratica le competenze acquisite attraverso le lezioni in aula.

 

Per informazioni sul Corso Logistic Specialist e per collaborazioni in qualità di azienda partner è possibile visitare il sito http://www.corsologisticspecialist.it/, visitare la pagina LinkedIn dedicata, oppure contattare direttamente i Tutor all’indirizzo tutor@corsologisticspecialist.it.

 

 

CategoryStudio Zunarelli

Seguici sui social: