Bologna – Proseguono senza interruzioni, in modalità e-learning, le lezioni del Corso Logistic Specialist 2020, organizzato dall’Associazione Logtraining (patrocinata dal Gruppo Federtrasporti e dall’Associazione Stefano Zunarelli per il diritto allo studio).

Nella giornata di venerdì 5 giugno scorso, il Dott. Fabrizio Ossani, Coordinatore Generale del Gruppo Federtrasporti, nonché Componente del Comitato scientifico del Corso Logistic Specialist e il Dott. Paolo Moggi, Responsabile QSA e Formazione del Gruppo Federtrasporti, hanno tenuto una docenza in tema di Sistemi di gestione QSA, Trasporto Merci pericolose (ADR), Codice della strada e fissaggio del carico.

In particolare, nel corso della prima parte della lezione, il Dott. Ossani ha introdotto i corsisti all’interessante tematica relativa ai Sistemi di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente (QSA), focalizzandosi sull’importanza applicativa del c.d. “ciclo di Daming” (o ciclo PDCA dall’acronimo inglese di Plan, Do, Check, Act) quale metodo di gestione quadrifasico per il controllo e il miglioramento continuo dei processi.

In tema QSA, inoltre, non è mancato il momento per approfondire le principali normative regolanti la materia, tra le quali la normativa ISO 9001:2015 assume preminente rilievo.

A seguire, il Docente ha approfondito il contenuto dell’Accordo per il Trasporto Internazionale di Merci Pericolose (ADR), dedicando attenzione anche agli allegati e alle classi di merci pericolose. In proposito, il Dott. Ossani, imprimendo alla lezione un taglio fortemente pratico e operativo, ha, altresì, mostrato ai corsisti il c.d. “pannello arancione” e le principali etichette di pericolo, spiegandone contestualmente l’ambito e le modalità di utilizzo.

Non è, infine, mancata l’occasione per affrontare il fondamentale tema dell’innovazione e della digitalizzazione che, ad oggi, costituiscono un imprescindibile elemento di sicurezza e qualità nel settore dell’autotrasporto.

Nella seconda parte della lezione, il Dott. Paolo Moggi, dopo aver brevemente analizzato la normativa vigente con riferimento al trasporto di merci su gomma, ha focalizzato l’attenzione dei corsisti sui tipi di veicoli e di attrezzature più comuni, la loro destinazione e il loro uso in conformità al Codice della Strada.

Successivamente, il Docente ha preso in esame i documenti (patente e titoli di guida professionali), di cui il conducente deve essere in possesso mentre svolge il servizio di autotrasporto. È stato, inoltre, approfondito il funzionamento della c.d. “patente a punti” nel caso di commissione di infrazioni al Codice della strada.

L’ultima parte della lezione è stata dedicata alla troppo spesso sottovalutata importanza di un corretto fissaggio del carico. I corsisti hanno, infatti, potuto, attraverso esempi concreti, constatare la gravità delle possibili conseguenze dovute ad un non corretto fissaggio del carico.

A seguire, si è sviluppato un interessante dibattito tra i corsisti e i Docenti, cui sono state rivolte numerose domande di approfondimento e curiosità.

Si ricorda che, al termine del Corso, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso importanti aziende del settore, potendo, così, mettere in pratica le competenze acquisite attraverso le lezioni in aula.

Per informazioni sul Corso Logistic Specialist e per collaborazioni in qualità di azienda partner è possibile visitare il sito http://www.corsologisticspecialist.it/, visitare la pagina LinkedIn dedicata, oppure contattare direttamente i Tutor all’indirizzo tutor@corsologisticspecialist.it.

 

 

CategoryStudio Zunarelli

Seguici sui social: