Massimo Campailla ha partecipato, in qualità di relatore, alla Tavola rotonda organizzata dall’International Propeller Club – Port of Trieste, dal titolo:

Autotrasporto: colonna portante della logistica nazionale, internazionale e dell’ultimo miglio. Situazione, esigenze e difficoltà attuali anche in previsione dell’arrivo della rivoluzione green

che si è tenuto mercoledì 29 marzo 2023, dalle ore 18:00, presso la Sala Piccola Fenice, via San Francesco n. 5, Trieste.

Hanno partecipato, in qualità di relatori, Pietro Silvestri, Sales SANTANDREA Trieste, Rita Rapotez, Presidente categoria trasporti Confartigianato Trieste e Roberto Vidoni, General Manager AUTAMAROCCHI.

Moderatore dell’incontro è stato il giornalista Riccardo Coretti.

Tematiche oggetto di approfondimento

In vista dell’insediamento al Ministero dei Trasporti del tavolo tecnico che ha il compito di adottare, con il supporto delle associazioni di categoria dell’autotrasporto, soluzioni concrete alle criticità evidenziate dal comparto, l’International Propeller Club – Port of Trieste ha organizzato un evento in occasione del quale analizzare le trasformazioni attese nei prossimi anni nel settore della logistica e dei trasporti.

Oltre al tema centrale della decarbonizzazione delle fonti e dell’imminente rivoluzione green che coinvolgerà anche camion e furgoni, l’evento è stato occasione di confronto in materia di incentivi, tassazione, convivenza con altri settori della logistica, costi e tariffe. Tali profili rappresentano, infatti, le sfide che quotidianamente l’autotrasporto si vede costretto ad affrontare, sia si tratti di una grande azienda, sia di piccole realtà altamente diffuse in Italia.

Ulteriori profili di criticità rilevati dalle associazioni di categoria e che saranno oggetto di dibattito attengono ai seguenti profili:

  • carenza di autisti;
  • situazione in cui versa il sistema delle revisioni, che le Motorizzazioni non riescono più a garantire nei tempi corretti;
  • necessità di regolamentare i tempi di attesa al carico e allo scarico (con particolare attenzione al trasporto container nei Porti);
  • necessità di rafforzamento della normativa per la certezza dei tempi di pagamento e dei costi di esercizio;
  • risorse per l’intermodalità Marebonus e Ferrobonus;
  • revisione del calendario dei divieti di circolazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa del Propeller Club – Port of Trieste: Tel: 040370343; e-mail: propellerclubts@gmail.com

CategoryEventi

Seguici sui social: