Alberto Pasino, Senior Partner dello Studio, ha partecipato in veste di relatore alla quarta edizione della Conferenza scientifica internazionale sul diritto marittimo (ISCML) organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Spalato e dall’Istituto adriatico dell’Accademia croata delle scienze e delle arti, dal titolo

Modern challenges of marine navigation

presso l’Hotel Cornaro di Spalato il 13 e il 14 aprile 2023.

Gli interventi dei relatori dell’edizione 2023 – provenienti da Italia, Malta, Regno Unito, Svezia, Polonia, Spagna, Slovenia, Montenegro e Croazia – erano focalizzati sulle novità e sulle sfide del diritto marittimo contemporaneo.

In particolare, la relazione affidata all’Avvocato Pasino ha trattato il tema “The Effects of EU Sanctions against Russia over Ukraine on the Use of Recreational Vessels”.

 

Tematiche oggetto di approfondimento

L’ISCML 2023 ha avuto la finalità di creare di un tavolo di discussione relativo alle questioni emergenti nel settore marittimo. Le tematiche che sono state affrontate nel corso della conferenza hanno avuto ad oggetto, tra le altre:

  • la sicurezza della navigazione e dei porti, l’inquinamento marittimo e le energie rinnovabili;
  • il trasporto merci e passeggeri via nave, questioni di diritto marittimo dei migranti in mare e obbligo di salvataggio;
  • criminalità informatica nel trasporto marittimo, tecnologia blockchain e navi autonome;
  • profili legali e assicurativi del diritto marittimo e dell’industria navale, insolvenza transfrontaliera delle imprese di navigazione e vendita giudiziaria di navi.

 

Programma e iscrizioni

Il programma completo della quarta edizione della Conferenza scientifica internazionale sul diritto marittimo è reperibile cliccando qui.

CategoryEventi

Seguici sui social: