Dal 25 al 29 ottobre 2023 si terrà a Roma la 67° edizione del Congresso mondiale dell’Union Internationale des Avocats. I partecipanti potranno assistere a una serie di dibattiti su argomenti di attualità riconducibili a due temi principali: “Libertà di movimento, migrazione e diritti umani” e “Sfide alimentari, ambientali ed energetiche”.

Alberto Pasino, insieme a Mariaelena Giorcelli e Christoph Oertel, presiederà la sessione congiunta organizzata dalle Commissioni Vendita internazionale di beni mobili, Diritto dei contratti e Diritto dei trasporti, incentrata sull’impatto del tempo e dei termini sui contratti internazionali di vendita di merci e sui contratti di trasporto.

La sessione congiunta, che si terrà il 27 ottobre a partire dalle ore 14.30 (CET), si concentrerà sulla nozione di tempo in relazione ai contratti commerciali, con un approccio strategico, pragmatico e comparativo. Il tempo e i termini possono influenzare il modo in cui le parti negoziano un contratto e l’adempimento tempestivo può essere “essenziale” o “importante”. Dopo la stipula di un contratto, può verificarsi un ritardo e occorre quindi interrogarsi circa la sua inescusabilità. Infine, i termini prescrizionali definiscono il momento in cui le richieste di risarcimento cadono in prescrizione.

Il dibattito coinvolgerà professionisti altamente qualificati provenienti da diverse giurisdizioni che esploreranno le varie situazioni in cui il tempo e i termini diventano rilevanti e devono essere presi in considerazione nello svolgimento della consulenza legale. La sessione sarà incentrata altresì su un caso pratico e gli esperti legali condivideranno gli spunti del loro lavoro, generando così preziosi insegnamenti comparativi per i professionisti internazionali.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento:

https://www.uianet.org/en/events/67th-congress#program

 

CategoryEventi

Seguici sui social: